Innovazioni su Travi e Sistema PREM
Come si può evincere dalla sezione STORIA (della Trave PREM) e dall’articolo " Evoluzione della Trave PREM" fra gli anni ’80 e gli anni 2000 le Travi PREM furono oggetto di moltissime evoluzioni morfologiche, materiche e di marchi.
La spinta iniziale fu quella di differenziarsi dai brevetti esistenti per poter avere la propria morfologia con il proprio marchio da presentare al mercato.
Per un lungo periodo, di almeno un decennio, le morfologie nascenti rimasero tutte nell’alveo delle Travi PREM Miste Acciaio Cls ma successivamente ci si inoltrò velocemente anche nel campo delle Travi PREM in c.a..
Questo portò ad avere almeno una ventina di produttori in Italia, per metà licenziatari dei brevetti e relativi marchi e per metà con morfologia e marchi autonomi.
Paradossalmente, la pubblicazione delle Linee Guida ministeriali (cfr. Certificazioni e Normative per Travi PREM) e la profonda crisi dell’edilizia portarono da una parte alla scomparsa di molti produttori e dall’altra alla normalizzazione di tutte le morfologie in due sole: quelle tradizionali, Travi PREM miste acciaio calcestruzzo, e quelle di categoria strutturale “b” (beton) Travi PREM c.a..