Le Travi PREM si possono abbinare a tutti i tipi di solaio?

Le travi PREM possono effettivamente essere abbinate a quasi tutte le tipologie di solaio prendendo in considerazione di volta in volta, già in fase di progettazione, le varie esigenze strutturali, architettoniche ed economiche che portano alla scelta della Trave PREM ottimale.

Pur massimizzando le prestazioni con solai alveolari e pannelli precompressi autoportanti, le travi PREM si abbinano spesso a lastre predalles e lastre o tralicci in latero-cemento. Non mancano tuttavia le occasioni nei cantieri di accoppiare le travi tralicciate a solaio e coperture in legno, polistirolo, lamiera grecata ecc.

Va invece dichiarata una limitazione all'uso dei tegoli binervati precompressi (i così detti "TT" o "pigreco") che, non essendo dotati generalmente di una chiusura di testa, necessitano di un tamponamento per il contenimento del getto integrativo di calcestruzzo e mal si prestano ad un ancoraggio del lembo inferiore alla trave (nella zona di ancoraggio a trazione pari al taglio).

Gli elementi di solaio prefabbricato, che interagiscono con le travi PREM in una struttura, possono essere caratterizzati dal Progettista generale con uno specifico schema statico al quale il Progettista delle Travi PREM si deve riferire. Pertanto, che essi siano considerati in continuità o in semplice appoggio, l’interazione e il comportamento tra solaio e Travi PREM deve essere sempre ben compreso e giustamente considerato.

Naturalmente, i fattori che caratterizzano l’abbinamento tra le varie tipologie di solaio prefabbricato e le varie tipologie di Travi PREM sono: la velocità della messa in opera, il risparmio di manovalanza in cantiere, la quasi scomparsa di casserature e puntellazioni e, ultimo ma non ultimo, la massima sicurezza nelle attività.