modellazione-e-analisi-con-travi-prem

Modellazione e analisi strutturale con Travi PREM

30 Ottobre 2018

Con lo sviluppo e la pubblicazione del Protocollo Assoprem, cioè di un formato standard di interoperabilità fra Modellatori FEM e post-processori di Travi PREM, e della sua adozione da parte di molte Software House, la modellazione e l’analisi di strutture con travi PREM è stata resa direttamente disponibile a tutti i Progettisti di strutture in c.a. o miste acciaio-cls.

La 2si è stata fra le prime ad aderire al Protocollo, implementando e sviluppando uno specifico plug in del proprio  modellatore PRO_SAP che consente di definire, gestire e dimensionare le Travi PREM nel modello e di generare i file di interscambio, di output, nel formato “standard” del Protocollo Assoprem.

Per mostrare operativamente tale gestione, che include l'autoportanza delle travi in prima fase ed il loro vincolo mutevole, prima di cerniera e poi di continuità, con i nodi riportiamo la registrazione di una modellazione ed analisi con Travi PREM (chiamate anche TTRC nel software) fatta dall'Ing. Alberto Marin, all'Ordine degli Ingegneri di Bergamo, in un seminario tecnico del 29/10/18 :

https://youtu.be/7IjzP1gu9L4