L'IMPIEGO DI AGGREGATI RICICLATI E ARTIFICIALI NEL CALCESTRUZZO STRUTTURALE - STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE

28 Giugno 2021

Giovedì 17 giugno 2021 e Lunedì 28 giugno 2021 si è tenuto il workshop formativo on line “L'IMPIEGO DI AGGREGATI RICICLATI E ARTIFICIALI NEL CALCESTRUZZO - STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo col supporto di Assoprem.

Il tema è stato centrato sugli Aggregati Non Naturali per il Calcestruzzo armato: quelli da riciclo di cls tramite demolizioni selettive e frantumazioni o da recupero di scarti di produzione di manufatti prefabbricati e quelli artificiali ottenuti per trasformazione di rifiuti industriali e/o urbani, cercando di fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive.

Sono intervenuti:

  • Giovedì 17 giugno

Ing. Livio Izzo (OIB-Assoprem)
Ing. Giorgio Bressi (ANPAR)
Ing. Edoardo Arcaini (OIB-ANCE BG)
Ing. Bruno Della Bella (GCN)
Dott. Giorgio Ferrari (MAPEI)
Ing. Margherita Galli (FederBeton)

  • Lunedì 28 giugno​

Dott. Michele Cantoni (OdA)
Geom. Giovanni Bairo (PITTINI) 
Prof. Giovanni Plizzari (UNI BS) 
Prof.ssa Sabrina Sorlini (UNI BS) 
Ing. Deborah Floris (Italcementi)
Ing. Pierluigi Caruso (ABICert)

 

Nell’arco dei 12 interventi si sono approfonditi tutti gli aspetti: Tecnico, prima di tutto, ma anche produttivo, economico e logistico.

I Relatori, oltre a mettere a disposizione le loro presentazioni, hanno anche prodotto una sintetica memoria sui temi portati al workshop che sono state raccolte in un unico dossier a servizio degli stakeholder e dei Normatori.

Si può trovare l’intera documentazione a questo link.