​Le Travi PREM mod. b2 sono simili alle travi precompresse?

Oserei dire che le travi PREM b2 e le travi precompresse sono accomunate solo dall’autoportanza in fase di assemblaggio in opera. Esse sono infatti molto diverse e anche i campi di applicazione si sfiorano soltanto.

Le travi PREM esplicano la massima funzionalità in autoportanza, specialmente in abbinamento con solai che non necessitano di puntellazioni, come ad esempio gli alveolari; questa prima fase termina con il getto e maturazione del calcestruzzo di completamento dell’impalcato. Successivamente, nella fase 2, i carichi permanenti e variabili indotti si distribuiscono nelle travi PREM in calcestruzzo armato a tutti gli effetti, e lo schema statico è normalmente in continuità. A questo punto quindi la struttura diviene iperstatica.

Gli elementi precompressi mantengono invece per tutta la loro vita di carico lo schema statico in semplice appoggio. L’appoggio in corrispondenza dei pilastri prefabbricati avviene su mensole o capitelli connessi meccanicamente. Le travi non trasferiscono momenti flettenti ai pilastri che risultano maggiormente impegnati sismicamente.