Che requisiti deve avere l'acciaio da c.a. per essere utilizzato con le Travi PREM di categoria "b"?

Le NTC 2008 hanno imposto normativamente, ed il mercato ha seguito tempestivamente, i requisiti di saldabilità all'acciaio da c.a. B450C che risulta quindi tutto e sempre perfettamente saldabile non solo per accogliere saldature "di assemblaggio" ma anche per le vere e proprie saldature "di resistenza".

Naturalmente, come sempre in questo campo, le saldature devono seguire tutti i requisiti geometrici, materici, organizzativi e procedurali stabiliti dalle norme ed in particolare dalla Norma ISO 17660 - 1.

Le NTC, quindi, hanno comportato una forte semplificazione poichè prima di esse era presente sul mercato, con la stessa denominazione (p.e. FeB 44k),  sia acciaio da c.a. saldabile che non saldabile con una forte complicazione per gli operatori nel tenere distinte queste due qualità in tutta la filiera: dalla Progettazione alla Produzione alla Direzione Lavori ed al Collaudo. E' per queste ragioni che sul mercato c'è ancora qualcuno che afferma, oggi erroneamente, che l'acciaio da c.a. non sia saldabile.

Per chi vuole approfondire, Il riferimento normativo preciso è il par. 4.1.6.1.4. sia delle NTC 2008 che delle NTC 2018.

Inoltre, risultano molto utili ed autorevoli le Linee Guida di Assosismic