BIM: ISTRUZIONI per l’USO - La realtà oltre l'immaginazione ed i limiti oltre le illusioni

23 Marzo 2016

Nel Seminario FEDERBETON, presso ASSOLOMBARDA, sono stati delineati non solo i promettenti orizzonti del BIM ma anche lo stato dell'arte effettivo di questa tecnologia, con i suoi limiti e con le difficoltà per chi deve cominciare - I video integrali di tutti gli interventi -

Il BIM non è ancora obbligatorio ma il processo che porterà al suo utilizzo su larga scala è ormai avviato, specialmente ora che il nuovo Codice degli Appalti prevede che le stazioni appaltanti possano richiederlo.

Ma perché il BIM sia adottato concretamente e sia realmente garantita l'interoperabilità che questo strumento promette, sono necessarie indicazioni operative omogenee sia a livello nazionale che internazionale. Gli esperti stanno lavorando, assiduamente ed in varie sedi, in tal senso da oltre un anno. All'UNI è attivo un apposito gruppo di lavoro, in seno alla Commissione "Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio", che si propone di completare il quadro normativo entro il 2016. Analogo lavoro è stato attivato a livello europeo (CEN TC 442) per garantire criteri omogenei nei Paesi Membri.

Ma non siamo all'anno zero.

Essendo il BIM già molto diffuso all'estero, tutti i software di livello internazionale lo hanno già integrato mentre quelli di rilievo nazionale si stanno affrettando ad implementarlo anche se il bollino "BIM", messo sulle brochure, può avere significati ed implicazioni molto differenziate andando dalla semplice importazione di un modello fino alla vera e propria modellazione costruttiva.

Analoga situazione per i Progettisti e per i Progetti: gli studi di rilievo internazionale ed i Progetti di grande complessità sono già molto avanti nell'utilizzo dei nuovi strumenti mentre tutti gli altri progettisti stanno cercando di capire se, come e quando affacciarsi alla nuova tecnologia e non c'è dubbio che, anche qui, la parolina magica "BIM", inserita sul biglietto da visita, possa significare competenze ed esperienze molto diverse.

Su questo hanno relazionato alcuni fra i maggiori esperti del settore nel seminario Federbeton "BIM – Istruzioni per l’uso" di cui riportiamo sia le registrazioni integrali che un video di sintesi.

Qui puoi scaricare il programma del seminario.

Qui puoi vedere tutte le relazioni del seminario.

Qui puoi vedere un video sintetico dei lavori del seminario.