Produttori di Travi tralicciate

Il CSLP rende noti i Produttori di Travi tralicciate (PREM) "in regola"

20 Maggio 2016

Nell'arco di quasi cinque anni, da quando sono state pubblicate le Procedure Ministeriali per Travi PREM (Linee Guida per l'utilizzo di travi tralicciate in acciaio conglobate nel getto di calcestruzzo collaborante e procedure per il rilascio dell'autorizzazione all'impiego), vari produttori hanno esperito la procedura prevista per la classificazione delle travi di propria produzione, in una o più d'una delle tre categorie previste (miste acciaio-cls, cls armato o ibride) ma, fino ad oggi, non ne è stata fornita alcuna comunicazione pubblica poichè il sito del CSLP non ha ancora una sezione dedicata a questo tema.

Per colmare questa lacuna, e per prevenire forme di concorrenza sleale da parte di produttori improvvisati, Assoprem ha presentato formale richiesta al CSLP per avere la lista completa dei Produttori "in regola" con le Line Guida e recentemente ha ottenuto un riscontro completo che, come servizio al mercato, ha provveduto a rendere pubbliche.

Progetto PREM, dal canto suo, ha ritenuto utile rendere disponibili tali informazioni nella loro completezza, composte cioè dalla richiesta di Assoprem, dalla risposta del CSLP e dall'ELENCO ESAUSTIVO DEI PRODUTTORI DI TRAVI PREM "IN REGOLA" CON LE PROCEDURE PREVISTE DALLE LINEE GUIDA DEL CSLP IN DATA 12/04/2016.

Lo specifico inquadramento normativo è riportato per esteso nella sezione: Travi PREM\Certificazioni e Normative di questo sito.

L'Elenco consta di 15 Produttori per 16 tipologie di travi classificate/autorizzate: 11 tipologie di Travi di categoria "a" (miste acciaio-cls), 4 tipologie di Travi di categoria "b" (cls armato) ed 1 di tipologia "c" (ibride). Solo una azienda produce due tipologie di travi (le a e le b).

Le proporzioni fra le tre tipologie riflettono il diverso livello di competenza necessario per progettarle e per produrle: la categoria "a" si basa sulla competenza ordinaria di una carpenteria metallica, la categoria "b" comporta una competenza ancora non molto diffusa nella saldatura dell'acciaio nervato e la categoria "c" comporta anche una ricerca applicata su un mix di materiali e soluzioni non normate mentre, dal punto di vista della struttura finale, il connubio dell'acciaio nervato (categorie "b" e "c") con il calcestruzzo garantisce sicuramente prestazioni meglio note e quindi più prevedibili e monitorabili; in particolar modo negli stati limite di esercizio, di deformazione e fessurazione, e quindi in termini di maggiore durabilità.

5 produttori sono del Nord Italia, 2 del Centro Italia e 8 del Sud Italia.

L'elenco non fa alcuna menzione della morfologia delle travi prodotte da ciascuno (con fondello in acciaio, in cls o senza fondello) né di alcuna altra particolarità morfologica.

Nell'elenco, poi, sono riportate le denominazioni dei vari manufatti che hanno il solo fine di una loro individuazione commerciale e non di una individuazione morfologica. Infatti si trovano sul mercato travi commercializzate con lo stesso nome ma molto diverse fra loro così come travi pressochè identiche fra loro ma commercializzate con diversi marchi.  Per individuare meglio i contenuti tecnici dei manufatti del singolo produttore, e le eventuali prescrizioni specifiche del CSLP, è quindi essenziale analizzare il Documento  ufficiale di Classificazione/Autorizzazione  del Servizio Tecnico Centrale.

Nella risposta del CSLP ad Assoprem, infine, si annuncia l'imminente implementazione di una parte del sito ufficiale che sarà dedicata ai produttori di Travi Tralicciate.