Le travi PREM sono da puntellare o sono autoportanti?

Le Travi PREM possono essere totalmente, parzialmente o affatto autoportanti a seconda delle specifiche scelte progettuali.
Si definisce trave autoportante quella in grado di resistere, in sicurezza ai carichi di progetto di prima fase, senza puntellazione (ad eccezione di eventuali puntelli di livellamento e/o di presidio in prossimità dell’appoggio) mentre si definisce trave non autoportante quella che richiede una adeguata puntellazione, anche se discontinua, per resistere ai carichi di prima fase.
L’autoportanza è una prerogativa della prefabbricazione che racchiude insieme velocità di montaggio e abbattimento dei tempi, costi e sicurezza del cantiere; è intuitivo che essa costituisce l’obiettivo che si cerca di perseguire sempre.
Nel caso delle Travi PREM, poi, l'autoportanza comporta rilevanti convenienze strutturali infatti tutti i carichi di prima fase vanno a sollecitare unicamente il traliccio metallico lasciando libera totalmente la sezione di cls dai carichi di prima fase PER SEMPRE. Tale alleggerimento è particolarmente significativo nei riguardi del taglio, del momento negativo all'appoggio e della viscosità: è proprio questo fatto che permette sezioni geometriche molto contenute. Naturalmente l'entità di questo vantaggio è direttamente proporzionale al grado di autoportanza che il progettista decide in fase di Progettazione della struttura.
Il complesso delle scelte progettuali, che si ripercuotono sulla scelta delle tipologie strutturali che interagiscono tra loro, ossia pilastri, travi PREM e solai e sul grado di autoportanza richiesta, derivano dalle priorità indicate dal Committente e che spesso contrastano fra loro come l'economicità, la rapidità, la funzionalità, la semplicità e la sicurezza in cantiere, la durabilità, l'estetica etc.. Anche Il sistema PREM, che spesso permette il miglior equilibrio fra le varie esigenze, non sfugge a queste regole ma mette a disposizione del Progettista la più ampia gamma di parametri e di soluzioni su cui agire.