Che differenza c'è fra Fabbricante e Produttore ai fini della marcatura CE?

Il riferimento normativo è l'Articolo 2 del Regolamento (UE) N. 305/2011 (in breve cpr).

"Al fine del presente regolamento si intende per:

...

19) "fabbricante", qualsiasi persona fisica o giuridica che fabbrichi un prodotto da costruzione o che faccia progettare o progettare tale prodotto e lo commercializzi con il suo nome o con il suo marchio;

20) "distributore", qualsiasi persona fisica o giuridica nella catena di fornitura, diversa dal fabbricante o dall'importatore, che metta un prodotto da costruzione a disposizione sul mercato.

.....

 

In sintesi il "fabbricante" è colui che dà il proprio nome e/o il proprio marchio ad un prodotto che mette sul mercato ma può benissimo farselo progettare e/o produrre da altri.

Viceversa colui che progetta e/o produce un prodotto per conto di altri è un progettista e/o un produttore ma, nell'ambito del cpr, non è un fabbricante.

Questo è rilevante nelle procedure e negli oneri del cpr perché la DOP deve essere emessa dal fabbricante mentre il controllo deve essere fatto sul prodotto e l'FPC riguarda il controllo di produzione in fabbrica per cui quest'ultimo può essere emesso sia a nome del Fabbricante (se si è tenuto l'onere del controllo su di sé) od anche a nome del produttore se è quest'ultimo ad esercitare i controlli di produzione.